Chiamaci

AGAS - SCUOLA SUPERIORE di GRAFOLOGIA MORETTIANA | Chi siamo

I segreti nascosti tra le righe

Un percorso triennale nel mondo delle scritture, dove ogni tratto rivela un mistero

Tra le antiche mura del centro, nel cuore di Bologna, si trova la sede delle lezioni della Scuola Superiore di Grafologia AGAS.

L’AGAS è stata fondata agli inizi degli anni Novanta. Si pregia di avere plasmato centinaia di grafologi, trasformandoli in professionisti stimati, molti dei quali operano oggi come consulenti di importanti società multinazionali, come educatori del gesto grafico a fianco del corpo insegnanti in diverse realtà scolastiche, o, come grafologi forensi, nel ruolo di ausiliari del giudice (CTU) o di consulenti di parte (CTP) nei tribunali e nelle procure più rinomate d’Italia.

La scuola AGAS partecipa attivamente ed è parte integrante del progetto creato dall’associazione italiana tutor dell’apprendimento, specializzata in BES, DSA e ADHD. Il progetto è volto a sensibilizzare e supportare famiglie e scuole dell’Emilia-Romagna. L’AGAS, attraverso i suoi docenti e professionisti, sostiene, con lo strumento della educazione del gesto grafico, le difficoltà scrittorie di ragazzi e ragazze con difficoltà di apprendimento.

La nostra missione? Trasformare la passione per la scienza grafologica in un metodo ripetibile e sempre più raffinato, che possa formare il singolo studente di oggi in un qualificato professionista testimone della grafologia morettiana, rispettoso dei più alti valori etici e deontologici di colleganza professionale.

Infatti, dopo avere conseguito l’attestato di Consulente grafologo al termine del percorso triennale, con la specializzazione nell’indirizzo scelto, la scuola AGAS contribuisce alla crescita dei propri allievi, mettendo loro a disposizione un periodo di formazione e tirocinio in preparazione dell’esame presso l’Associazione Grafologi Professionisti (A.G.P.), dal cui esito dipenderà l’iscrizione all’associazione di categoria stessa, conditio sine qua non per esercitare la professione di grafologo. Grazie al tirocinio, gli studenti affrontano casi pratici; esplorano l’ambito peritale con le tecniche strumentali; toccano con mano la consulenza dell’età evolutiva e delle difficoltà scrittorie dei bambini o degli adolescenti; si avvicinano all’area attitudinale nel panorama aziendale. Per il grafologo ogni tratto, ogni punto, ogni curva nella scrittura diventano un segno o un indizio da decifrare e da sottoporre all’evidenza dell’interessato.

I crediti formativi

Il nostro percorso formativo si snoda in tre anni. Al terzo anno il candidato può scegliere la specializzazione tra i seguenti indirizzi proposti dalla scuola AGAS:

1.  Educazione del gesto grafico;
  2.  Consulenza dell’età evolutiva;
  3.  Consulenza professionale:
  4.  Consulenza peritale giudiziaria;
  5. Firme grafometriche;
  6. Consulenza grafologico-forense dell’età evolutiva;
  7. Consulenza grafico-artistica.

Il gruppo di ricerca e lavoro: illuminare il futuro

Il focus delle attività dell’AGAS risiede anche nel mettere a disposizione la propria competenza e professionalità a favore di studi legali, istituti di credito, finanziarie, agenzie investigative, aziende private, statali e scuole. Tale professionalità è effettuata sul campo, da vari team di lavoro specializzati per ogni settore di competenza, dal settore peritale giudiziario a quello aziendale, a quello di educazione del gesto grafico. I team di lavoro sono formati da docenti e tirocinanti AGAS. Docenti e tirocinanti si uniscono per esplorare nuovi orizzonti, studiando l’evoluzione della scrittura, la sua influenza sulla mente e il suo impatto sulle sfide tecnologiche del futuro attraverso brainstorming e seminari periodici.